Il Corso di Laboratorio di elettromagnetismo (e ottica) (LEM) è una parte importante del curriculum del secondo anno del Corso di Laurea in Fisica. Il contenuto è centrato sugli argomenti fondamentali dell’elettromagnetismo classico e dell’ottica geometrica, e una serie di prove di laboratorio sono previste per illustrare i concetti fisici più importanti, e per sviluppare nello studente la manualità e le competenze nelle attività di osservazione fisica.

Lo studente, dalle conoscenze in entrata di elettromagnetismo (e ottica), secondo il programma svolto nel Corso di Elettromagnetismo (F0008), è accompagnato con lezioni di preparazione e pianificazione delle esperienze di laboratorio. Le esperienze sono di carattere diverso: da quelle più qualitative a quelle che richiedono, invece, un’accurata quantificazione delle misurazioni e della loro significatività.

In uscita, ci si attende che lo studente abbia acquisito familiarità con semplice strumentazione di laboratorio, e con le metodologie sperimentali nei vari ambiti, ovvero, che sappia analizzare e interpretare dati empirici, applicare i principi fondamentali della Fisica, progettare semplici esperimenti, valutare le risultanze, analizzare gli errori di misura, e comunicare i risultati in modo chiaro e conciso.