COME EFFETTUARE L'ACCESSO
- L'autenticazione in questo portale avviene mediante le credenziali centralizzate di ateneo, ossia la username e la password valide per tutti i servizi online (segreteria virtuale, rete wireless, ecc.).
Come username si intende quella breve usualmente composta da parte del nome e parte del cognome, è possibile anche utilizzare la email univaq.it
Accedendo con le credenziali centralizzate vengono ereditate e memorizzate nel database interno di Moodle soltanto USERNAME, NOME, COGNOME ed EMAIL e vengono aggiornate ad ogni login.Soltanto la prima volta che si effettua il login su Moodle il sistema sottopone ad accettazione la policy relativa al GDPR per la privacy.
L'accesso con le credenziali SPID è attivo solo per i servizi rivolti al pubblico in generale ma non per quelli interni che necessitano di ulteriori informazioni sulla situazione dell'utente per determinare se l'accesso è valido oppure no, come appunto questo portale Moodle.
Agli studenti può capitare di accedere senza problemi alla Segreteria Virtuale ma non a questo portale o ad altri servizi interni riservati a chi ha una situazione completamente in regola, in questo caso bisogna rivolgersi agli uffici addetti alle immatricolazioni per capire cosa non è a posto (potrebbe ad esempio mancare il pagamento completo delle tasse universitarie).All'indirizzo email elearning@strutture.univaq.it è inutile chiedere aiuto per questo tipo di problemi in quanto chi gestisce questo portale non ha alcun potere decisionale sulla validità delle credenziali centralizzate.
Se la situazione amministrativa è a posto ma il login continua ad essere errato rivolgersi al Settore Reti e Sicurezza di Ateneo per verificare se il problema è di tipo tecnico.