Modalità di accesso al portale
Indice degli argomenti
-
-
-
L'autenticazione in questo portale avviene mediante le credenziali centralizzate di ateneo, ossia la username e la password valide per tutti i servizi online (segreteria virtuale, rete wireless, ecc.).
PER ACCEDERE A QUESTO PORTALE UTILIZZARE LA USERNAME E LA PASSWORD CENTRALIZZATE DI ATENEO, NON UTILIZZARE LA EMAIL. IN CASO DI LOGIN ERRATO RICHIEDERE IL CAMBIO PASSWORD IN SEGRETERIA VIRTUALE, ATTENDERE LA MAIL CON LA NUOVA PASSWORD SULLA MAIL PRIVATA, ED EFFETTUARE UN LOGIN IN SEGRETERIA VIRTUALE (DOVRETE REIMPOSTARE UNA NUOVA PASSWORD) PRIMA DI RIPROVARE SU QUESTO PORTALE.
Accedendo con le credenziali centralizzate vengono ereditate e memorizzate nel database interno di Moodle soltanto USERNAME, NOME, COGNOME ed EMAIL e vengono aggiornate ad ogni login.Soltanto la prima volta che si effettua il login su Moodle il sistema sottopone ad accettazione la policy relativa al GDPR per la privacy .
L'accesso con le credenziali SPID è attivo solo per i servizi rivolti al pubblico in generale ma non per quelli interni che necessitano di ulteriori informazioni sulla situazione dell'utente per determinare se l'accesso è valido oppure no, come appunto questo portale Moodle.
Agli studenti può capitare di accedere senza problemi alla Segreteria Virtuale ma non a questo portale o ad altri servizi interni riservati a chi ha una situazione completamente in regola, in questo caso bisogna rivolgersi agli uffici addetti alle immatricolazioni per capire cosa non è a posto (potrebbe ad esempio mancare il pagamento completo delle tasse universitarie).All'indirizzo email elearning@strutture.univaq.it è inutile chiedere aiuto per questo tipo di problemi in quanto chi gestisce questo portale non ha alcun potere decisionale sulla validità delle credenziali centralizzate.
Se la situazione amministrativa è a posto ma il login continua ad essere errato rivolgersi al Settore Reti e Sicurezza di Ateneo per verificare se il problema è di tipo tecnico.
-
-
-
Se un corso è stato impostato ad accesso libero senza autenticazione sarà sufficiente cliccare sul bottone "Login come ospite" per utilizzarlo.
Ovviamente non essendo autenticati in quel tipo di corso non sarà possibile utilizzare le funzionalità basate sul percorso didattico individuale e non sarà possibile comunicare con gli altri utenti.
Può succedere che un corso venga creato accessibile agli utenti ospiti non autenticati ma vincolato all'accesso con password, in questo caso la password verrà di solito fornita dal docente del corso.
-