Sostenere prove d'esame con i quiz di Moodle
Indice degli argomenti
-
-
-
SOFTWARE DA SCARICARE PER SOSTENERE L'ESAME INFORMATIZZATO SU MOODLE
SE AVETE GIÀ UTILIZZATO IL SAFE EXAM BROWSER PRIMA DI AGOSTO 2023 DOVETE RISCARICARLO E REINSTALLARE LA NUOVA VERSIONE IN QUANTO È STATO MODIFICATO A SEGUITO DELL'AGGIORNAMENTO DI MOODLE ALLA VERSIONE 4
Facendo click sulle righe seguenti partirà il download e i due file (installatore e file di lancio) verranno scaricati nella cartella DOWNLOAD del vostro computer:
Installatore versione 3.5.0 di Safe Exam Browser se il computer è Windows oppure Installatore versione 3.2.5 di Safe Exam Browser se il computer è Apple Mac
File di lancio esamionlineunivaq.seb per tutti i computer sia Windows che Apple Mac
Il software NON DEVE essere scaricato da altri siti altrimenti non funzionerà, scaricarlo solo ed esclusivamente utilizzando i link in questo portale.
Se devi disinstallare il Safe Exam Browser per Windows devi prima farlo normalmente dal pannello di controllo gestione applicazioni e poi cancellare manualmente la cartella C:\Programmi(x86)\SafeExamBrowser
Tutto questo per quanto riguarda il computer per eseguire il quiz esame su Moodle, per quanto riguarda invece il controllo audio e video durante l'esame dovete scaricare dagli store, Google Play o Apple Store, sul vostro telefono (o tablet) l'applicazione Microsoft TEAMS o Cisco Webex Meetings o altro a seconda di quello che il docente ha scelto.
-
-
-
Per assistenza sull'uso del portale esami Moodle scrivere a elearning@strutture.univaq.it inviando le schermate di errore.
Per assistenza invece ESCLUSIVAMENTE per il caso di "LOGIN ERRATO" scrivere a servizi@strutture.univaq.it
L'Università degli Studi dell'Aquila ha due portali per l'E-learning:
(1) moodle.univaq.it che è il portale in cui sei adesso e che è riservato alla didattica e nel quale non si devono svolgere prove d'esame informatizzate
(2) esamionline.univaq.it che è riservato alle prove d'esame informatizzate con Safe Exam Browser e nel quale non devono esserci materiali didattici e nemmeno link verso altri siti
La connessione agli esami sul portale dedicato mediante Safe Exam Browser avviene automaticamente eseguendo con un doppio click il file esamionlineunivaq.seb
Per poter essere eseguito questo file di lancio deve essere prima scaricato sul computer da qui e deve trovare già installato il software Safe Exam Browser (trovi istruzioni più sotto)
Se con Chrome cliccando sul link esamionlineunivaq.seb non parte il download si deve fare click destro e "Apri link in altra scheda" o "Salva link con nome".
In questa fase di transizione i docenti sono liberi di fare eccezioni, ma utilizzare il Safe Exam Browser con il portale esamionline.univaq.it resta fortemente raccomandato.
Se il docente non vuole utilizzare il Safe Exam Browser dovrà comunicare un link al quale collegarsi con un normale browser tipo Chrome.
Fare quindi riferimento al singolo docente per sapere dove collegarsi e se predisporre o meno il SEB (Safe Exam Browser).
-
-
-
Per fare una prova per capire come funziona un esame scritto informatizzato mediante quiz Moodle e testare la tua installazione del Safe Exam Browser fai questo:
(1) installa la giusta versione del Safe Exam Browser per il computer che utilizzerai per gli esami reali (trovi tutto nella sezione più sotto COSA TI SERVE)
(2) esegui con il doppio click il file esamionlineunivaq.seb scaricato da qui e avvialo scrivendo alla richiesta di password la parola univaq
(3) esegui il login con le tue credenziali centralizzate (clicca solo una volta su login e dagli un po' di tempo prima di pensare che si sia bloccato altrimenti sarai tu a bloccarlo se ripeti il click più volte) e quando poi ti viene chiesta l'accettazione privacy usa il bottone in fondo alla pagina per farlo.
(4) clicca su "Esame di prova dimostrativo per studenti con Safe Exam Browser" (è normale che tu veda solo questo esame, quelli reali vengono resi visibili solo il giorno della prova)
(5) alla richiesta di iscrizione spontanea studente clicca su "Iscrivimi" (è normale che questo non succeda se hai già fatto il test)
(6) clicca su "Quiz di prova" per avviare il test dando la password prova2020
(7) esegui il test e alla fine clicca su "Invia tutto" e confermalo
(8) leggi in fondo alla pagina il punteggio ottenuto
(9) esci da Moodle e poi dal Safe Exam Browser col bottone di "spegnimento" in basso a destra (la password di uscita è sempre univaq)
A differenza di quanto succede con gli esami reali puoi ripetere il test dimostrativo di prova quante volte vuoi.
Possibili problemi:
- Fai attenzione a non confondere il file di installazione dell'applicazione Safe Exam Browser (SafeExamBrowserInstaller.exe o SafeExamBrowser-3.2.5.dmg) con il file di lancio degli esami esamionlineunivaq.seb
- Se dopo aver dato la password del SEB non vedi la schermata di login su Esami Online vuol dire che non ti funziona il Safe Exam Browser, disinstalla e installa la versione 3.5.0
- Se vedi la schermata di login e immetti le credenziali centralizzate ma ti compare "login errato" hai problemi di account centralizzato e devi rivolgerti a servizi@strutture.univaq.it
- Se ti si blocca una schermata mentre fai il quiz dipende dalla tua rete, premi il bottone in basso di ricarica pagina
- Se hai il computer con sistema operativo Linux o hai un Chromebook non puoi installare il Safe Exam Browser in quanto è un software che agisce sul sistema e non esiste per quelli che hanno troppe versioni
-
-
-
COSA TI SERVE
Per sostenere un esame scritto informatizzato mediante quiz Moodle dovrai disporre di:
(1) un computer con installato il Safe Exam Browser per utilizzare il quiz esame su Moodle tramite esecuzione del file di lancio esamionlineunivaq.seb, il computer non svolgerà alcun ruolo di sorveglianza.
(2) uno smartphone o tablet per il controllo audio e video con installata l'applicazione di videoconferenza scelta dal docente che potrà essere Cisco Webex Meetings, Microsoft Teams o altro (Zoom, JitSi, Skype).
Se non disponi di entrambi questi dispositivi o se non riuscirai ad avere i software necessari installati e funzionanti dovrai concordare con il docente una forma alternativa di esame.
Per sostenere l'esame informatizzato su Moodle dovrai aver scaricato ed installato ma non eseguito sul computer il SEB (Safe Exam Browser) nella giusta versione.
Il software NON DEVE essere scaricato dal loro sito ma soltanto utilizzando i link qui sotto:
Dovrai fare attenzione alle versioni perché la mancata corrispondenza renderà impossibile effettuare la prova, se cambi versione disinstalla sempre prima la precedente.
Se per errore esegui il Safe Exam Browser ti comparirà una pagina bianca con descrizioni di errore, non preoccuparti e chiudi subito senza fare nulla.
Se hai il computer con sistema operativo Linux o hai un Chromebook non puoi installare il Safe Exam Browser in quanto è un software che agisce sul sistema operativo e non esiste per quelli che hanno troppe differenti versioni.
Se devi disinstallare il Safe Exam Browser versione 2.4 devi prima farlo normalmente dal pannello di controllo gestione applicazioni e poi cancellare manualmente la cartella C:\Programmi(x86)\SafeExamBrowser (per la 3.0 la cartella è C:\Utenti\tuonomeutente\AppData\Local\SafeExamBrowser)
-
-
-
COME SI SVOLGE LA PROVA SCRITTA INFORMATIZZATA
Il giorno della prova dovrai avere il computer acceso e collegato alla rete ma senza alcun software attivo, dovrai avere soltanto pronto il file esamionlineunivaq.seb da eseguire col doppio click che ti porterà automaticamente al portale Esami Online Univaq e quindi al quiz esame. Ricorda che il computer NON deve eseguire i software di videoconferenza per il controllo, questa funzione deve essere svolta dallo smartphone o tablet.
Con lo smartphone o tablet per la sorveglianza dovrai collegarti alla videoconferenza stabilita dal docente (Webex/Teams/Zoom/JitSi/Skype) attivando la webcam e tenendo il microfono disattivato fino a quando ti chiameranno per l'appello, pronto a seguire le istruzioni del docente.
Appena sarai stato identificato, mentre vengono chiamati all'appello gli altri, disattiva il microfono e inizia la procedura d'esame facendo doppio click sul file esamionlineunivaq.seb e, dopo aver dato la password di sblocco del SEB (che è la parola univaq) procedendo a fare il login con le credenziali centralizzate e appena entrato nel portale cerca nella lista degli esami disponibili quello che devi sostenere e iscriviti al corso, infine clicca sul quiz e verifica di avere il bottone "Tenta il quiz adesso" disponibile (se non lo vedi hai fatto qualcosa di sbagliato) e resta in attesa di altre istruzioni.
È fortemente consigliato chiedere per tempo ai famigliari di non utilizzare Internet per garantirti le massime prestazioni di rete disponibili in casa per tutta la durata della prova.
Con il dispositivo mobile collegato alla videoconferenza di controllo dovrai inquadrare la stanza prima di iniziare il test, e lo dovrai poi tenere durante tutta la prova posizionato appoggiato in modo stabile di fianco a te, secondo le indicazioni del docente per la migliore inquadratura di controllo possibile che mostri te e il computer. Se lo ritieni necessario tieni il telefono/tablet collegato all'alimentazione per non rischiare lo spegnimento per batteria scarica.
Qualche giorno prima dell'esame fai delle prove e organizzati un modo per farlo rimanere fermo alla giusta distanza di circa un metro e mezzo di fianco alla tua postazione.
Nella verifica preliminare della stanza ti verrà chiesto di dimostrare che non hai predisposto supporti di aiuto e non hai collegato il computer a monitor o televisori esterni mediante cavi o trasmissione wireless, che sei da solo e non hai nessun dispositivo nelle orecchie.
La tua stanza dovrà essere molto silenziosa e il microfono del dispositivo mobile dovrà essere sempre attivo e mai silenziato durante la prova, salvo decisione del docente.
In qualsiasi momento durante l'esame il docente potrà chiederti di prendere rapidamente il dispositivo mobile e di mostrare nuovamente la stanza, o semplicemente di dire qualcosa per confermare il buon funzionamento del microfono.
Qualunque cosa succeda che interrompa la possibilità di vederti e sentirti mediante il dispositivo di controllo, per un tempo giudicato eccessivamente lungo, potrà far decidere al docente responsabile di invalidare la tua prova.
Al termine della prova verranno comunque sempre verificati i log di Moodle e di Apache per accertare che non ci siano stati login multipli, collegamenti a pagine diverse dal quiz o utilizzi di eseguibili .seb diversi dal quello ufficiale.
-