Indice degli argomenti

  • Come impostare e gestire gli esami informatizzati con i quiz di Moodle

    • L'Università degli Studi dell'Aquila ha due portali per l'E-learning:

      (1) moodle.univaq.it che è il portale in cui sei adesso e che è riservato alla didattica e nel quale non si devono svolgere prove d'esame informatizzate

      (2) esamionline.univaq.it che è riservato alle prove d'esame informatizzate con Safe Exam Browser e nel quale non devono esserci materiali didattici e nemmeno link verso altri siti

      ATTENZIONE! ALL'INTERNO DEL PORTALE ESAMI ONLINE NON VANNO MAI INSERITI IN NESSUNA FORMA LINK VERSO ALTRI SITI, COMPRESI QUELLI UNIVAQ.

      QUESTO VALE PER LE DESCRIZIONI, LE ETICHETTE E ALTRI TESTI DELLE RISORSE, MA ANCHE PER I LINK A SITI CONTENUTI ALL'INTERNO DI DOCUMENTI.

      NEL PORTALE DEDICATO AGLI ESAMI ONLINE VANNO CARICATI SOLO E SOLTANTO I QUIZ, SENZA INFORMAZIONI SE NON QUELLE INERENTI STRETTAMENTE ALLO SVOLGIMENTO DEL QUIZ STESSO. 

      AD ESEMPIO QUANTE DOMANDE SONO, QUANTI PUNTI A DOMANDA, SE SI SCORRONO LE DOMANDE SOLO IN AVANTI O ANCHE INDIETRO, ECC. MA MAI COSE COME LINK A SPIEGAZIONI SU COME SI SVOLGE L'ESAME.

      TUTTE LE INFORMAZIONI SUGLI ESAMI VANNO FORNITE AGLI STUDENTI AL DI FUORI DEL PORTALE ESAMIONLINE, INVIANDOLE PER EMAIL O CARICANDOLE IN QUESTO PORTALE DELLA DIDATTICA CHE NON SI USA PER SOSTENERE LE PROVE.

      FORTEMENTE RACCOMANDATO NON FORNIRE ISTRUZIONI TECNICHE AGLI STUDENTI MA INVITARLI SEMPRE E SOLTANTO A LEGGERE LA GUIDA A LORO RISERVATA COME SPIEGATO NELLA SEGUENTE SEZIONE.

  • Cosa devono fare gli studenti per sostenere un esame scritto informatizzato con Moodle

  • Scaricare e configurare Cisco Webex Meetings e come utilizzarlo per la sorveglianza durante l'esame

    • Nella pagina di download del sito CISCO WEBEX MEETINGS potrebbe essere consigliabile scaricare la versione più leggera, quella in fondo alla parte bianca sotto alla scritta "Looking for our previous app Meetings?".

      Una volta installato il software sul proprio computer inoltrare una email a elearning@strutture.univaq.it per richiedere l'assegnazione di una licenza ed eventuale assistenza per configurazione e prove.

      Cisco Webex Meetings potrà essere utilizzato in alternativa a Microsoft Teams per monitorare gli studenti mentre sostengono la prova informatizzata su Moodle consentendo la visualizzazione di diverse schermate da 25 webcams ciascuna.

      È fortemente consigliato ai docenti, il giorno dell'esame, di effettuare la sorveglianza mediante un computer con schermo il più grande possibile e con le massime prestazioni di rete disponibili.

      Se possibile per gli esami informatizzati è auspicabile recarsi presso le strutture universitarie per utilizzare la rete di Ateneo, se si resta a casa può essere una buona idea collegare il computer al televisore più grande disponibile.

      Gli studenti dovranno installare Cisco Webex Meetings sui loro smartphone o tablet scaricando l'applicazione dagli store, e dovranno utilizzare il dispositivo mobile il giorno dell'esame come videocamera/microfono per il controllo.

      Lo studente deve quindi disporre di un computer per collegarsi a Moodle e di un dispositivo mobile per inquadrare la stanza prima di iniziare il test, e da tenere posizionato appoggiato in modo stabile di fianco durante la prova, secondo le indicazioni del docente per la migliore inquadratura di controllo possibile che dovrebbe prevedere la visione contemporanea sia del viso dello studente sia dello schermo del computer. Lo smartphone/tablet dovrà essere collegato all'alimentazione o completamente carico.

      Nella verifica preliminare della stanza verificare che lo studente non abbia predisposto supporti di suggerimento e non abbia collegato il computer a monitor esterni mediante cavi o trasmissione wireless, che sia da solo e non abbia nessun dispositivo nelle orecchie. La stanza dovrà essere molto silenziosa e il microfono del dispositivo mobile dovrà essere sempre attivo e mai silenziato.

      Ideale sarebbe chiedere agli studenti di sistemarsi in casa su una sedia appoggiata ad un muro privo di specchi e quadri con il computer davanti su un tavolo, in modo che nessuno possa vedere lo schermo da dietro le spalle dello studente, né di lato, né da lontano.