Corso di laurea a ciclo unico
Scienze
della Formazione Primaria
Sociologia dell’educazione [S0306]
Syllabus A.A. 2021-2022
Obiettivi del corso
L'insegnamento in Sociologia dell'educazione (A.A. 2021/2022) mira a fornire conoscenze e competenza sui rapporti tra educazione e società e sulla ricerca sociologica sull'educazione e l'apprendimento.
Al termine dell'insegnamento, studentesse e studenti dovrebbero conoscere le principali teorie sociologiche sull'educazione e la storia dell'educazione da un punto di vista sociologico, comprendere sociologicamente la complessità dei rapporti tra educazione e società, ed essere in grado di immaginare percorsi di ricerca (quantitativa e/o qualitativa) per analizzare i processi di educazione e apprendimento nella contemporaneità.
Struttura
e orari del corso (per studenti frequentanti)
Il
corso sarà strutturato in tre parti:
- Modulo 1 (Sociologie dell’educazione, da giovedì 17 febbraio a venerdì 4 marzo);
- Modulo 2 (Temi di ricerca nella Sociologia
dell’educazione, da giovedì 17 marzo a venerdì 1° aprile);
- Modulo 3 (Laboratorio di ricerca, da giovedì 21 aprile a venerdì 6 maggio).
L’insegnamento
si terrà il giovedì (15.00-18.00) e il venerdì (10.30-13.30) in aula 4.A. a partire da
giovedì 17 febbraio.
Prima delle esercitazioni in itinere e finale, e
durante il periodo pasquale, non si terrà lezione.
Eventuali modifiche negli orari del corso saranno comunicate tempestivamente.
E' possibile contattare il docente all'indirizzo leonardo.piromalli@univaq.it.
Metodi didattici
Il corso verrà svolto secondo modalità di didattica attiva ed esperienziale. In particolare:
- prima di ogni ‘blocco’ settimanale di lezioni, gli studenti dovranno consultare dei materiali che saranno forniti come preparazione alle lezioni secondo modalità di flipped classroom (moduli 1 e 2);
- in ogni lezione, sarà dedicato del tempo per esercitazioni individuali o di gruppo (moduli 1, 2 e 3);
- gli studenti produrranno alla fine del corso un project work finale di gruppo (modulo 3).
Per questo motivo, si invitano gli studenti che ne hanno la possibilità a portare in aula un computer e/o un cellulare con accesso a internet.
Le attività di didattica saranno gestite attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Solo
gli studenti che sono esentati dalla frequenza in presenza potranno frequentare
le lezioni a distanza, previa comunicazione per mail al docente.
Tutti gli studenti frequentanti il corso e non esentati
dovranno partecipare alle lezioni in presenza.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Le conoscenze e competenza che studentesse e studenti frequentanti avranno acquisito saranno verificate tramite tre fasi valutative
- esercitazioni in itinere individuali (su temi dei Moduli 1 e 2);
- esercitazione finale in gruppo (project work sul Modulo 3);
- esame orale finale (su temi del Modulo 1).
Il
voto finale individuale sarà dato dalla media ponderata delle valutazioni conseguite
nelle due prove in itinere, nell’esercitazione finale, e nell’esame
orale finale.
Il peso relativo della valutazione di ognuna di queste fasi sarà determinata dall’impegno richiesto nei vari moduli.
Gli studenti frequentanti sono tenuti a partecipare a tutte queste prove:
- se qualche studente, per motivi inappuntabili, non potrà partecipare alle esercitazioni in itinere individuali, le/gli sarà offerta la possibilità di recuperare la prova.
- solo nelle esercitazioni in itinere individuali, gli studenti potranno rifiutare la valutazione (sebbene sia sconsigliato). In quel caso, i temi oggetto dell’esercitazione saranno valutati nell’esame orale finale.
Testi di studio (per studenti frequentanti)
Il programma d'esame per i frequentanti si compone dei seguenti materiali di studio.Modulo 1.
Sociologie dell’educazione
Due libri introduttivi alla sociologia
dell'educazione (entrambi obbligatori), che saranno oggetto di esame orale a
fine corso:
- Besozzi, E. (2017). Educazione e società. Nuova edizione. Roma: Carocci.
- Schizzerotto,
A., Barone, C. (2006). Sociologia dell'istruzione. Bologna: Il Mulino.
Modulo 2.
Temi di ricerca nella sociologia dell’educazione
Articoli scientifici e materiale audiovisivo
che sarà fornito a lezione.
Modulo 3.
Laboratorio di ricerca
Articoli scientifici e materiale audiovisivo
che sarà fornito a lezione.
Testi di studio (per studenti non frequentanti)
Il programma d'esame per i frequentanti si compone dei seguenti materiali di studio.Modulo 1.
Sociologie dell’educazione
Due libri introduttivi alla sociologia
dell'educazione (entrambi obbligatori), che saranno oggetto di esame orale a
fine corso:
- Besozzi, E. (2017). Educazione e società. Nuova edizione. Roma: Carocci.
- Schizzerotto, A., Barone, C. (2006). Sociologia dell'istruzione. Bologna: Il Mulino.
Modulo 2.
Temi di ricerca nella sociologia dell’educazione
Articoli scientifici e materiale audiovisivo
che sarà fornito a lezione.
Due libri a scelta (obbligatori) tra quelli riportati di seguito, che saranno oggetto di esame orale a fine corso:
- Argentin, G. (2021). Nostra scuola quotidiana. Il cambiamento necessario. Bologna: Il Mulino.
- Barbanti, C. (2019). Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana. Milano: FrancoAngeli.
- Moscati, R. (2012). L'università: Modelli e processi. Roma: Carocci.
- Romito, M. (2017). Una scuola di classe. Orientamento e disuguaglianza nelle transizioni scolastiche. Guerini: Milano.
- Sclavi, M. (2006). A una spanna da terra. Una giornata di scuola negli Stati Uniti e in Italia e i fondamenti di una metodologia umoristica. Bologna: Mondadori.
- Docente: LEONARDO PIROMALLI